- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Il Septem Maria Museum è un museo il cui tema principale è l'acqua in un edificio nato in funzione dell'acqua.
La denominazione "sette mari" data dallo storico Plinio il Vecchio a questo territorio giustifica appieno la localizzazione in questa zona di un museo che ripercorra la storia dell'acqua, cioè del rapporto che le varie civiltà hanno istaurato con l'acqua, intesa come risorsa e come problema per l'uomo.
Il Museo ospita nella prima sala d'ingresso una riproduzione dell'incisione di Filippo Cluverio, del 1624, nella quale viene indicata la zona Septem Maria. Segue poi l'officina della bonifica che raccoglie appunto vecchi strumenti della bonifica.
Il nucleo centrale del museo si sviluppa nella sala macchine dell'ex idrovora, nella quale è possibile ammirare due pompe centrifughe in ottimo stato di conservazione.
Il percorso museale permette la vista del canale d'ingresso e del mandracchio, delle macchine idrovore e poi la sequenza dei pannelli didattici con la storia della civiltà delle acque in Polesine, il plastico di una vecchia pompa con ruote a schiaffo, la Tavola Peutingeriana e un'antica mappa del Polesine del 1713.
Il terzo ambiente ospita nelle sue stanze pompe, vecchi strumenti di bonifica, plastici, pannelli didattici e bacheche a tavolo.