Il Logo
Il profilo del delta
Il logo del Parco Regionale Veneto del Delta del Po racchiude in sé tutti i progetti di valorizzazione ambientale ed economica dell'area.
Proteso sull'Adriatico come un triangolo con l'asse sul ramo centrale del Po di Venezia, esattamente sul 45° parallelo, lo stesso di Torino, e i lati a nord lungo l'Adige e a sud lungo il Po di Goro, il Delta del Po Veneto ritrova la propria identità nella sua stessa definizione geografica, quella caratteristica sporgenza, a tutti nota, della parte alta dello Stivale italiano.
In quel profilo c'è sia il paesaggio creato dalla sedimentazione del fiume, che l'opera dell'uomo che nei secoli ne ha regolato le acque e bonificato i terreni.
E' dunque il territorio ad assurgere a simbolo del Parco volendo indicare, al di là di ogni dubbio, quale sia il ruolo dell'Ente omonimo, che, in forza della sua legge istitutiva, è impegnato sia nella difesa dell'ambiente naturale, che come promotore di tutte le attività economiche compatibili presenti nell'area.
Insomma, quella forma indiscutibilmente unica del Delta del Po, contrassegna sì le peculiarità di un paesaggio unico di terra e acqua, ma anche la forza di un'economia sempre più vivace che trae dalla fascia dunosa ortaggi e frutta pregiati, dalla bonifica riso ed altri cereali, dalle lagune e dalle valli pesce e mitili che vanno in tutto il mondo, dalle spiagge, dai boschi e dalla dolcezza del paesaggio un turismo all'insegna del rispetto ambientale.Il Logo del Parco Regionale Veneto del Delta del Po
(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)