- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Lead Partner: Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna (CTFC)
Partner:
Durata: 36 mesi
Budget Totale: € 4,100.000,00
Budget Parco Regionale Veneto del Delta del Po: € 500.000,00
Il progetto si concentra sulle Riserve della Biosfera (BR) designate dall'UNESCO, aree riconosciute per il loro contributo e la capacità di bilanciare l'attività umana e la conservazione della natura. RES-MAB creerà sette siti dimostrativi BR in tutto il Mediterraneo, trasformandoli in "laboratori viventi" per testare e implementare soluzioni WEFE all'avanguardia.
RES-MAB sostiene l'approccio WEFE (Water-Energy-Food-Ecosystems) Nexus, una strategia olistica che riconosce l'interconnessione di queste risorse vitali. Integrando la gestione del WEFE, il progetto contribuirà a creare paesaggi più resilienti e a rafforzare l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto vanta diversi obiettivi chiave, tra cui lo sviluppo di uno strumento di modellazione socioecologica WEFE Nexus (strumento WEFE-SEM) per consentire alle parti interessate e alle comunità locali di prendere decisioni informate, integrando lo strumento WEFE-SEM nelle politiche esistenti e nei piani di sviluppo per un impatto a lungo termine. e co-creando e implementando otto soluzioni WEFE Nexus resilienti al clima nei sette siti dimostrativi della BR.
Tra gli obiettivi del progetto figurano anche la valutazione e il monitoraggio degli impatti ambientali e socioeconomici di queste soluzioni, nonché la promozione di soluzioni di mercato sostenibili e il coinvolgimento del settore privato attraverso modelli di business innovativi.
RES-MAB capitalizza la ricerca esistente e l'esperienza di precedenti iniziative e progetti come la comunità di pratica WEFE-Nexus del Mediterraneo, il Centro internazionale per le riserve della biosfera del Mediterraneo (UNESCOMED), la rete tematica mediterranea delle riserve della biosfera (rete MedMaB) e EDUBIOMED Progetto Erasmus+. Questo approccio collaborativo garantisce che RES-MAB si basi su solide basi ed eviti la duplicazione degli sforzi.
Promuovendo paesaggi resilienti ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile nei BR, RES-MAB offre una serie di vantaggi per l'intera regione del Mediterraneo:
RES-MAB segna un significativo passo avanti nell'affrontare la crisi climatica nel Mediterraneo. Il successo del progetto dipende dalla partecipazione attiva delle parti interessate a tutti i livelli, dai funzionari governativi alle comunità locali e agli imprenditori. Attraverso questo progetto di collaborazione, stiamo promuovendo il cambiamento socio-ecologico-economico e abbracciando la resilienza ai cambiamenti climatici nelle Riserve della Biosfera del Mediterraneo.
Per ulteriori informazioni sul progetto RES-MAB, contattare: roser.maneja@ctfc.cat (RES-MAB IP); maricarmen.romera@ctfc.cat (Responsabile del progetto); ronza.qussous@rscn.org.jo (Responsabile della comunicazione).