Il Delta nelle Arti
Il Delta del Po è un territorio in cui i confini ed i profili all'orizzonte si confondono tra terra ed acqua, dove cambiano velocemente.
Definito la terra più giovane d'Italia per il suo continuo mutamento ha però radici antichissime come il mito di Fetonte, l'intraprendente figlio di Apollo che rubandogli il carro del sole per le sue "scorribande" viene fermato da Zeus e cade rovinosamente nel fiume Eridano, proprio nella zona del Delta del Po. Ed è qui che le sorelle affrante dal dolore piangono disperate sulle sponde del fiume fino ad impietosire Zeus che le tramuta in pioppi, così come le loro lacrime in gocce d'ambra, quell'ambra così preziosa in epoca etrusco-romana per i traffici tra il Delta ed i paesi Baltici.
Un po' per i suoi paesaggi sconfinati, un po' per le sue storie e leggende questo territorio è stato spesso raccontato da grandi artisti con un po' di mistero. Un territorio che si presenta lento e placido ma che contiene tutta la forza del fiume e della natura rigogliosa e spontanea. Chi impara a conoscerlo se ne innamora e gli riserva un posto nel cuore, nell'anima.