- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Bosega (Chelon labrosus) di 30-60 cm, si pesca in autunno che si distingue per il labbro superiore pronunciato e robusto;
Caostelo o custelo (Liza ramada) di 30 cm, si adatta bene alle acque dolci e salmastre e si pesca in estate;
Lotregan (Liza aurata) di 20/30 cm, si pesca d'inverno fino ad aprile è il più pregiato, il cefalo dorato, simile al cefalocomune, ma con la testa più piccola e stretta è più viscido ed è riconoscibile grazie ad una macchia dorata molto evidente sull'opercolo.
Verzelata (Liza saliens) di 40 cm. Si pesca in primavera e ha il corpo più snello e il muso più appuntito rispetto alle altre specie. Predilige l'ambiente lagunare.
Autunnovolpina (Mugil cephalus) di 60 cm. Un po' meno pregiato si pesca tutto l'anno. Questo sono i nomi più usati ne esistono altri utilizzati a seconda delle località in cui si va a pesca. Il cefalo ha carni semigrasse ma molto gustose e ricche di acidi grassi essenziali omega 3. Per la sua vasta disponibilità è un pesce economico, ed è stato per secoli alla base dell'alimentazione delle genti del Delta del Po. Molte e varie le ricette del territorio per questo pesce, che può essere cotto al forno o alla griglia, sfilettato e fritto.
Origine storico culturale e/o fonti: Questo Piatto derivato dalla tradizione del basso Polesine dove l'uso di tutte le specie di cefali soprattutto nei "casoni di valle" vengono preferibilmente cotte sulla griglia e accompagnati con le verdure degli orti che costeggiano le valli.
Svolgimento ricetta:
Presentazione del piatto: dressare con un tagliapasta rotondo del caviale di melanzane (120gr.), disporvi sopra un petalo di pomodoro candito, attorno al coppapasta distribuirvi il succo di zucchine, completare il piatto con il trancio di "lotregan" guarnito con un secondo petalo di pomodoro candito fissato al pesce con un rametto di timo fresco.
Abbinamento gastronomico con altri piatti: piatto molto tradizionale al quale può precedere una combinazione di piatti tipici di valle: - Anguele fritte (fritto di zatterini) - Risotto de gò
Vini consigliati: Capitel Foscarino Veneto bianco IGT - Soave Superiore DOCG