- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Ecco qualche suggerimento:
Scopri tutte le attività che puoi fare ed inizia a pianificare ora il tuo viaggio! E non dimenticarti di condividere con noi i tuoi video e le tue foto!
Rifiuti: smaltirli nelle apposite aree attrezzate o portarli a casa
Il piacere di una passeggiata accompagnata da uno spuntino o un pic-nic all'area aperta non deve essere rovinato dall'abbandono di rifiuti di alcun genere. Anche i rifiuti biodegradabili impiegano anni per lo smaltimento ed a volte possono diventare trappole mortali per gli animali. È pertanto buona regola riportare a casa i rifiuti o smaltirli nelle apposite aree dedicate dove si trovano cestini o cassonetti. Nel caso in cui non ci sia più spazio all'interno di questi, i rifiuti vanno portati a casa per non lasciarli in sacchetti di plastica a terra a fianco dei cestini!
Vi ricordiamo che in tutta l'area del Delta si effettua la raccolta differenziata.
Fiori, insetti, piante e frutti: vanno lasciati dove sono
Ogni elemento naturale ha la sua funzione nel luogo in cui si trova.
Anche i visitatori che arriveranno dopo di te hanno diritto di godere dei loro profumi e colori.
Osservali nel loro habitat naturale e scatta qualche foto, diventeranno il più bel souvenir del tuo viaggio.
Nel rispetto dell'ambiente usa la bicicletta solo sulle strade.
È inoltre severamente vietato raccogliere frutti, asparagi selvatici, bacche, funghi, pigne e quant'altro senza una regolare autorizzazione. Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco inviando una mail a info@parcodeltapo.org
Animali selvatici: vanno lasciati in pace
Un Parco è ricco di fauna che affascina turisti e fotografi. Questa fauna fa parte del patrimonio del Parco e se disturbata potrebbe decidere di "trasferirsi" e abbandonare la sua casa.
Differenti specie hanno differenti stagioni e luoghi per la riproduzione. Non cercare di avvicinarti ma osserva gli animali da lontano, così potranno mangiare tranquilli.
Ricorda che l'utilizzo del drone va concesso attraverso autorizzazione e in nessun caso può disturbare gli animali per ottenere immagini particolari.
Cani: solo al guinzaglio
I cani non possono circolare liberamente per il Parco, perché potrebbero incontrare la fauna selvatica che, anche se non direttamente attaccata dall'animale, può subire un forte stress. È consentito l'accesso ai cani, sempre al guinzaglio, e secondo le normative vigenti.
Cosa fare in caso di:
Animali feriti:
Contatta il Centro recupero animali selvatici - CRAS
Il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) della Provincia di Rovigo prende vita nel 2003, grazie all'impegno della Provincia, del veterinario Luciano Tarricone e delle Associazioni fondatrici (WWF di Rovigo e Lipu di Adria). Il C.R.A.S. ha lo scopo di curare e reimmettere in natura quegli individui di specie selvatiche di particolare interesse naturalistico rinvenuti feriti o debilitati all'interno del territorio provinciale. Altra importante funzione del Centro, che ha sede a Garofolo di Canaro (RO), è l'educazione ambientale, correlata con le attività di recupero della fauna.
Per informazioni: Dott. Luciano Tarricone - Ambulatorio sito a Polesella (RO) Strada Statale 16, n° 2287/C
Telefono 0425 947670 - Cellulare 339/4682583
Oppure
E-mail: info.sagittaria@libero.it - Tel. +393471022456
www.sagittariarovigo.org/centro-recupero-animali-selvaticicras.html
Segnalazioni:
manda una mail a info@parcodeltapo.org