Il Delta adesso: Autunno
Il clima autunnale nel Delta del Po è per certi versi caratteristico di questo territorio. Gli ambienti umidi favoriscono un fenomeno tipico della Pianura Padana: la nebbia, che fortunatamente in questi ultimi anni è meno frequente, e permette nelle belle giornate di apprezzare il tipico paesaggio rurale del Delta del Po.
Per chi non conosce il Polesine, l'ambiente che si trova di fronte da un senso di disorientamento: gli ampi spazi piatti, in cui a volte a fatica si distingue una casa o un piccolo centro abitato all'orizzonte, sembrano ancora più dilatarsi dopo il raccolto a fine estate del mais, della soia o del grano. Ai bordi delle strade, sui pioppi e facile vedere posati gheppi o poiane, mentre sulle rive del Po e dei canali aironi e garzette aspettano di pescare qualche piccolo pesce. Una pianta tipica di questo periodo è la salicornia veneta, si trova ai margini delle lagune dove la salinità del suolo supera l'1%, tra ottobre e novembre assume un colore rosso intenso.
In Autunno in alcune zone umide della sacca di Scardovari, all'Oasi di Cà Mello e nella laguna di Caleri, sono uno spettacolo naturale, sicuramente da vedere.
Scardovari: la strada e il nulla
(foto di: Maria Burgato)