- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Il Museo della Pesca di Porto Tolle rappresenta un viaggio per immagini nel mondo della pesca nel Delta del Po. Nei locali del Museo si intende ricostruire e far conoscere quello che per il comune di Porto Tolle è, oltre ad attività lavorativa, anche un modo di vivere e una cultura: si analizza il territorio nella sua globalità come insieme di passato e presente, beni culturali e paesaggistici, di attività economiche e abitudini di vita.
Per fare ciò il museo è diviso in 3 sale che scandiscono 3 tematiche diverse:
Passato Prossimo - Dedicata alla storia recente del territorio e alle vicende salienti che lo hanno caratterizzato.
Al centro della sala è posizionata l'isola multimediale interattiva per la scelta e l'approfondimento degli argomenti trattati.
Nella sala sono esposti oggetti inerenti all'attività della pesca.
Forme e Colori - Sono descritti gli ambienti lagunari e costieri, dal Po di Maistra al Po di Goro, i rami del Po tra cui si estende il Comune di Porto Tolle, le caratteristiche paesaggistiche; il tutto attraverso immagini e videoclip consultabili nei due TV-monitor 75" posizionati sul totem al centro della sala. I tablet collegati permettono ai visitatori di "navigare" in autonomia soffermandosi sugli argomenti preferiti. Come nella sala 1, alle pareti sono affissi in continuo grandi pannelli stampati con foto e testi per il coinvolgimento del visitatore. Nella sala sono esposti oggetti rappresentativi della civiltà contadina.
Per mare e lagune - Dedicata all'attività della pesca professionale, tecniche, colture, commercio. Il visitatore è sempre introdotto nella narrazione attraverso un apparato iconografico e didascalico stampato su grandi pannelli affissi in continuo alle pareti; una parte della sala è dedicata all'esposizione di oggetti inerenti alla attività della pesca. Come nelle altre sale, è presente la postazione multimediale interfacciata ai tablet per la consultazione dei contenuti. Pescatori e operatori del luogo raccontano la loro esperienza e attività nel variopinto mondo della pesca a Porto Tolle.